Anestesia totale Durata intervento: 2 ore Degenza in clinica: 1-2 giorni Tempi di recupero: 2-3 settimane Costo operazione: 1.000 €
Anestesia totale Durata intervento: 2 ore Degenza in clinica: 1-2 giorni Tempi di recupero: 2-3 settimane Costo operazione: 1.200 €
La liposuzione é la procedura più comunemente utilizzata per eliminare il grasso in eccesso.
Il medico inietta nella zona da trattare un liquido: una miscela di acqua salata, un anestetico e un farmaco che provoca la costrizione dei vasi sanguigni, in modo che si perda meno sangue durante la procedura. L’anestetico aiuta ad alleviare il dolore. L’acqua salata aiuta il medico a rimuovere il grasso e viene aspirata insieme con il grasso. Il chirurgo effettua quindi dei piccoli tagli nella pelle e inserisce sotto la pelle un tubo chiamato cannula, che è spesso quanto una sottile penna da scrivere. Attraverso la cannula vengono risucchiati il grasso e i liquidi dal corpo. Poiché durante l’aspirazione oltre ai grassi si perdono anche liquidi, il chirurgo può alimentare il liquido corporeo attraverso una linea endovenosa.
Nei 2 giorni seguenti all’intervento, il paziente deve rimanere a riposo. A partire dal terzo giorno puo´ riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose. Dopo la prima settimana si puo´ riprendere l´ attività lavorativa, dalla terza settimana anche quella sportiva.
Inizialmente la zona trattata apparirà più gonfia del risultato finale ma entro le 2-3 settimane successive l’edema e il gonfiore andranno progressivamente scomparendo. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre mesi dall’intervento.