Mastoplastica riduttiva

Mastopessi (Lifting del seno)
Anestesia totale

Durata intervento: 2-3  ore

Degenza in clinica: 1-2 giorni

Tempi di recupero: 2 settimane

Costo operazione: 1.750 €

Costo complessivo: 2.115 €*

 

*Incluse 2 notti di ospitalizzazione, il controllo clinico pre-operatorio, reggiseno speciale

 

Descrizione intervento:

L´operazione é consigliata alle donne con seni particolarmente voluminosi, in particolare nel caso in cui siano in sovrappeso e quindi con problemi alla colonna vertebrale.

Si esegue in anestesia totale e dura circa 2-3 ore. Sostanzialmente consiste nell’eliminazione del tessuto mammario in eccesso e soprattutto lo spostamento del complesso dell’areola e del capezzolo nel posto giusto. Per spostare le areole e i capezzoli si utilizza un apparato pensile sul quale il complesso è appeso. Di regola il taglio viene effettuato intorno all’areola in verticale giù verso la piega del seno e prosegue secondo questa linea.
Varie sono le tecniche per lo spostamento e dipendono soprattutto dalla grandezza del seno.

Dopo l´intervento:

Dopo l’operazione la paziente resta ricoverata per 2 giorni almeno.
Il medico elimina le tubature di drenaggio e la paziente il terzo giorno rimuove la benda e, se la ferita operatoria e lo stato complessivo della paziente è stabile, può essere rilasciata alle cure domestiche. A casa è necessario rimanere a riposo con sforzi fisici minimi, in particolare gli sforzi degli arti superiori. Un bendaggio più lungo dopo tre giorni. I punti si eliminano dopo 12-14 giorni dall’operazione. La paziente viene istruita sul regime RHB e sui massaggi a pressione. Per le cicatrici si raccomanda l’utilizzo locale del Topigel. E’ necessario indossare della biancheria elastica – reggiseni per un periodo di 6 settimane.
In caso di decorso postoperatorio senza complicazioni è possibile riprendere il regime normale dopo circa 2 settimane dall’operazione, ma lo sforzo fisico pieno è possibile dopo circa 1-2 mesi.